Blog

NCS / News  / Da Rainbow a YouColor

Da Rainbow a YouColor

Scienza, creatività, progetto: la cultura del colore attraverso il nostro nuovo web-magazine

La stagione 2016/17 ha rappresentato una fase particolarmente fertile in campo sia commerciale che comunicativo. Tante esperienze e iniziative ne hanno consolidato non solo l’immagine, ma anche il ruolo nella cultura del colore e nel mondo del progetto più in generale, proprio grazie all’universalità del sistema cromatico che essa propone.

Fra gli highlight più recenti di NCS, troviamo proprio due strumenti web: un nuovo sito, ovvero l’organo ufficiale per la presentazione del Sistema Cromatico e le attività della sua rappresentanza italiana; e YouColor, il blog destinato alla diffusione della cultura del colore nel senso più ampio e interdisciplinare (https://youcolorsite.wordpress.com/). Istituito alcuni anni fa (con un titolo diverso), esso viene sottoposto a un restyling grafico e a una revisione dei contenuti, pur mantenendo un principio definito alle origini: un’articolazione dei temi senza confini “scolastici” e operativi, dove far convergere tanti stimoli, tanti contributi e tanti approcci.

La struttura “editoriale” di YouColor è organizzata in una chiave “open mind”, mantenendo cioè la medesima estensione disciplinare e dei saperi che ha connotato la versione precedente.

Del resto, il colore è frutto di un pensiero e di una pratica. Ed è impossibile irrigidirlo entro confini prestabiliti, tanto nella realtà che osserviamo quanto nella sfera progettuale e creativa.