realizzazione sito web by Pix web design agency

Architettura

NCS®© nella progettazione cromatica aiuta ad individuare e specificare i colori indipendentemente dal materiale dove saranno applicati

COLORE: UN LINGUAGGIO SEMPLICE CHE ESPRIME IL DESIGN CONTEMPORANEO
UNA Hotel, Bologna - Italia
Progetto di: Studio Marco Piva


UNA Hotel di Bologna è stato progettato dallo Studio Marco Piva, famoso per i suoi progetti legati al settore alberghiero.

Questo è un esempio nel quale  il colore viene integrato completamente in nel processo di progettazione e diventa un elemento fondamentale sia per il progetto architettonico, sia per quello d’interni .

La struttura dell’edificio è situata in un contesto urbano particolarmente dinamico, tipico di Bologna, città traboccante di cultura e al contempo estremamente “business-oriented”.
UNA Hotel & Resorts insieme allo Studio Marco Piva hanno avuto come obiettivo quello di ridefinire le forme di un edificio progettato negli anni 60, incrementando gli standard sia di sicurezza, che di confort.

Lo Studio Marco Piva ha dichiarato che l’importanza della progettazione cromatica non può essere ignorata e che è inevitabile il bisogno di semplicità e precisione nella gestione del colore.
Grazie all’utilizzo degli strumenti NCS®©, gli architetti e i designer che lavorano per lo Studio Marco Piva, sono stati in grado di esprimere il colore con precisione e accuratezza.

E-mail
Sito


MATERIALI E COLORI: L’IDEA PER UN CENTRO COMMERCIALE
Ruopigen – Svizzera
Progetto di: Jürg Meier & Paul Bürki

Vetro, colore e luce sono gli elementi fondamentali utilizzati dagli architetti Jürg Meier e Paul Bürki per il restauro del centro commerciale di Ruopigen in Svizzera.

La scelta di colori e materiali è stata effettuata attraverso i campioni NCS.

E-mail
Sito

 

 

 

 

 

 


COLORE PER L’AGENZIA GENERALE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE
Dessau – Germania
Progetto di: Sauerbruch Hutton

Il progetto per l’Agenzia Generale del Ministero dell’Ambiente a Deassau, come la maggior progetti dello studio di architettura tedesco Sauerbruch Hutton, implica l’utilizzo del colore come parte integrante del processo di progettazione.

Data la lunghezza dell’edificio il colore è stato usato per rompere le sue diverse parti evitando l'effetto “monolitico” e per dare un’identità particolare alle diverse aree dell’edificio.

Esternamente sono state  utilizzate sette “famiglie” di colore lungo tutto l’edificio, in modo tale che ogni parte rispondesse cromaticamente al contesto immediato. Ogni famiglia è stata applicata sui tratti rettilinei della facciata. Le curve tra questi tratti sono state caratterizzate dall’incontro dei colori provenienti da entrambe le direzioni.

L’obiettivo generale era quello di rafforzare e dare identità alla natura particolare di questo spazio esterno, le cui tinte sono state riflesse nella parte della facciata che le racchiude.

Nei loro progetti Sauerbruch Hutton utilizza il Sistema e i Campioni NCSdurante la progettazione cromatica.

Sito
E-mail


OSPEDALE MISTELBACH
Mistelbach – Austria
Progetto di: Architektur und Heilung, DI Claudia Schumm (Color design) - Arch. Franz Fehringer

La nuova ala di cinque piani annessa all’esistente ospedale è stata migliorata dal punto di vista emozionale con l’applicazione dei colori NCS®© tratti dal “Feng Shui Colour Concept” dell’architetto Claudia Schumm. Inizialmente i corridoi avrebbero dovuto rimanere bianchi, ma nel progetto colore si è deciso che, in alcune aree, si sarebbero utilizzati fino a 8 combinazioni di colori, applicate a due a due con righe ondulate orizzontali. Il design dinamico risultato da questo utilizzo dei colori ha avuto un doppio effetto: rivitalizzante e armonioso.
La ripetizione di diverse combinazioni cromatiche ha permesso una miglior orientamento da parte di pazienti e visitaori.
Le nuances sono ripetute sui disegni delle tende e delle stoffe.

INFO: Libro, Architektur und Heilung – Feng Shui im Krankenhaus“, written by Claudia Schumm, German - English, published 2004 by Verlag Springer Wien NewYork, ISBN 3-211-21466-6

 


GSW
Berlino – Germania
Progetto di: Sauerbruch Hutton

Lo studio Sauerbruch Hutton è conosciutio per la sua architettura caratterizzata da linee morbide, per un marcato approccio ambientalista e per i colori inaspettati. Attraverso l’utilizzo del Sistema NCS, il colore diventa parte integrante dei loro progetti.

La facciata ovest della sede berlinese di GSW è contraddistinta da persiane metalliche caratterizzate cromaticamente dalla”famiglia” dei rossi. Attraverso la variazione delle nuances dei colori e dalle diverse posizioni delle persiane, il carattere della facciata cambia continuamente in relazione al periodo dell’anno e al desiderio di coloro che abitano gli uffici.

Sito
E-mail

 


POSTEN
Stoccolma – Svezia
Progetto di: BSK Arkitekter AB

Posten “Posta”, azienda di distribuzione postale, è una delle maggiori aziende svedesi con oltre 40.000 impiegati e un fatturato di circa 2.5 miliardi di euro. Nel 2000, per la costruzione della nuova sede di Stoccolma, l’azienda ha indetto un bando da 107 milioni di euro, vinto dallo Studio di architettura BSK Arkitekter AB. L’edificio fu terminato nel 2003.

Per i 58700 m2 lo Studio BSK ha utilizzato diversi colori per creare un senso di separazione tra le aree dell’enorme open-space dove sono ubicati gli uffici. Il cromatismo dell’edificio è stato creato attraverso l’utilizzo di diversi colori che identificano i diversi livelli per dare ad ogni piano la propria identità.

Sito

 


COMPLESSO SPORTIVO SCOLASTICO BOTSBERG
Fawil – Svizzera
Progetto di: Arch. Josef Leo Benz

L’architetto svizzero Josef Leo Benz ha realizzato il complesso sportivo scolastico presso Falwil in Svizzera.

Il tema centrale sono le decorazioni create dall’artista Bernhard Tagwerker che ha utlizzato come ispirazione il Sistema NCS.

Utilizzando un computer e un “random-software”, l’artista ha individuato 216 colori dai 1950 colori NCS standard, creando una decorazione non soltanto tecnica, ma anche giovane e luminosa.

Sulle pareti dell’ingresso dello sport centre le 216 notazioni NCS sono state scritte in relazione al colore che descrivono, in un progetto armonico e preciso.

E-mail