realizzazione sito web by Pix web design agency

Corporate identity

Il linguaggio universale dei colori NCS®© garantisce la coerenza cromatica della vostra brand identity

IKEA
Svezia

La multinazionale svedese IKEA è stata fondata nel 1943 Ingvar Kamprad e dal quel momento ha visto un’incredibile crescita; ora conta più di 75.500 dipendenti in 43 paesi del mondo.

IKEA utilizza il sistema NCS – Natural Colour System®© e gli strumenti NCS durante il processo di design e prototipazione dei futuri prodotti.

Inoltre con l’espansione dell’azienda a livello internazionale è emersa la necessità di allineare cromaticamente il brand IKEA. Il Sistema NCS è stato quindi utilizzato durante il controllo del corporate color di IKEA.

www.ikea.com

 


I COLORI DELLA POLIZIA SVEDESE
National Police Board
Svezia

I colori della polizia nazionale svedese sono il bianco, il blu e il giallo. In questo caso sono emersi 2 problemi principali:

  • Come ottenere lo stesso colore su diversi tipi di materiali.
  • Come trasferire e comunicare i colori in modo preciso ed efficace.

Per queste ragioni NCS Colour AB ha prodotto dei campioni colore speciali (Qualità NCS Calibrated Matching Standard) che possono essere utilizzati sia dalla polizia che dai produttori delle loro uniformi e degli altri materiali utilizzati.

Attraverso l’utilizzo dei campioni colore NCS e una cabina luce è facile controllare l’accuratezza dei colori applicati a diversi materiali.

Photo: Mats Jonholt


TRANSPORT FOR LONDON
Regno Unito

Con oltre 4 milioni di passeggeri ogni giorno, “Transport for London è uno dei sistemi di trasporto più complessi e frequentati del mondo.

L’utilizzo  controllato ed efficace dei colori per ragioni di corporate identity e sicurezza nella metropolitana londinese, aiuta a comunicare i punti di forza dell’azienda.

I colori utilizzati correttamente per la segnaletica aiutano i passeggeri ad arrivare alle proprie destinazioni.

Per oltre 15 anni NCS®© ha caratterizzato le linee guida del trasporto pubblico londinese.

www.tfl.gov.uk


 

HOP LUN
Progetto di: Gremo’s Architecture & Design (Sweden)
Cina

Lun Hop è un’azienda nel settore dell’intimo da donna e costumi da bagno. Lo studio Architettura & design di Gremo ha lavorato insieme Lun Hop dal 1994 ed è stato responsabile della progettazione architettonica dell’azienda dal 1997.

Durante la primavera 2003, due schemi cromatici sono stati preparati sulla base del Sistema NCS, uno per Lun Hop e uno per Lun Hop International. Gli schemi sono coordinati, il primo enfatizza il giallo e il rosa, e il secondo il rosso e rosa.

Questi colori sono stati scelti sulla base dei loghi dell’azienda che a loro volta sono stati sviluppati sulla base di Feng Shui, un filosofia cinese vecchia di 4000 anni.

La gestione della componente cromatica degli 80.000 m2 della Hop Lun New Centre nel sud della Cina è stata effettuata in collaborazione con un produttore locale di pitture e vernici locale, che ha utilizzato i campioni NCS come riferimenti. Le ceramiche esterne ed i mosaici sono stati applicati in accordo con i colori NCS che sono stati utilizzati.

www.gremos.com


THE LITTLE RED BOOK
Sart Design Ltd per Virgin Enterprises Limited
Regno Unito

Il lavoro di progettazione iniziale con Virgin comprende l'essenziale "Libretto Rosso": una guida specifica per l’utilizzo del rosso Virgin.

"Il rosso è la linfa vitale del nostro look; aiuta ad individuare il marchio “Virgin” in un modo univoco e immediato. Pochissime aziende hanno così efficacemente associato un colore con la propria brand: la maggior parte dei consumatori identifica facilmente il nostro marchio con un rosso vivo e vibrante. Il rosso presenta “Virgin” ai consumatori, con tutte le sue caratteristiche, il rosso ci contraddistingue dalla concorrenza. Perciò, se il rosso sta facendo un buon lavoro per noi, è importante supportarlo.

Ciò significa produrlo il più accuratamente e coerentemente possibile. Che si tratti di furgoni aziendali o lattine di cola, il rosso dovrebbe essere il più vicino possibile a quello ideale.

…tra i diversi standard di produzione dei colori, la nostra preferenza è il sistema NCS - Natural Colour System®©. "

http://www.startjg.com


CORPORATE IDENTITY “ONE”
Lawrence & Pierce
United Kingdom

Quando il National Express Group è stato premiato con il “London Eastern Region franchise” ed è diventato  l’unico operatore ferroviario tra Londra e Liverpool. L’agenzia di marketing Lawrence & Pierce, che si è occupata della visual identity, ha voluto creare un marchio che non fosse solo percepito positivamente dai passeggeri  ma che desse anche un impulso alla fusione di tre diversi operatori ferroviari.

Solo due mesi prima del lancio della nuova campagna, L & P ha cercato dei partner di progetto e NCS®© ha subito risposto. Grazie al sistema cromatico NCS - Natural Colour System®©. e ai servizi messi a punto, NCS®© ha dato la possibilità a L & P di isolare efficacemente la palette desiderata e di conseguenza implementare la visual identity tra i veicoli, la segnaletica, il materiale promozionale, le stazioni e gli uffici.

Il nome scelto per la compagnia è stato “one”; un’espressione diretta che vuole identificare un servizio unico e integrato, che rispecchiava il senso dell’intera operazione.

www.lawrencepierce.com


PREEM
Svezia

E’ la seconda azienda di carburanti più grande della Svezia, frutto della fusione tra l'ex Texaco e OKQ8.
In seguito alla creazione della nuova società, l’azienda ha cambiato il nome del brand in “Preem” utilizzando un orsacchiotto come logo.
Il nuovo corporate design è stato gestito da un’agenzia marketing del Regno unito leader nel suo settore.
I colori rosso, verde e giallo sono stati scelti come i colori della nuova società da una cartella colore stampata.

Quando hanno cominciato a ridipingere le stazioni di rifornimento si è a manifestato il problema della riproducibilità dei colori. Infatti il verde e il giallo scelti non erano accurati, perché le diverse edizioni della colour card presentavano variazioni inaccettabili tra gli stessi colori. Perciò è stata contattata NCS®©, che ha analizzato i diversi colori e li tradotti in notazioni NCS.

Sulla base degli accurati campioni NCS è stato possibile avere dei colori standardizzati in tutte le stazioni di servizio ed il nuovo progetto è stato presentato con successo.

www.preem.com

 

 

 

 

 


FIRSTGROUP PLC
Regno Unito

FirstGroup plc è uno dei principali operatori di trasporto pubblico nel Regno Unito. Con il lancio della nuova corporate identity, la società ha voluto ad utilizzare colori comuni per tutta la sua flotta.

Il sistema NCS - Natural Colour System®© è il principale strumento utilizzato dal Gruppo per specificare ed individuare i colori degli interni e degli esterni dei veicoli di nuova costruzione o rinnovati.

Per la gestione di grandi progetti FirstGroup collabora con produttori e fornitori provenienti da tutta Europa; alcuni esempi sono i Treni Class 185 costruiti da Siemens e gli FTR Road Vehicle costruiti da Wrights.

Due dei consulenti esterni che hanno assistito FirstGroup nello sviluppo e l'implementazione della nuova identità aziendale sono: Ian Michael di Three D e Martin Signore di Lawrence & Pierce.

www.firstgroup.com

www.dthree.co.uk

www.lawrencepierce.com


CPN
Polonia

Dal 1993 la società petrolifera di Stato polacca CPN (Central Produktóv Naftowych) utilizza il Sistema NCS e i suoi prodotti per accertarsi che i colori scelti per la sua corporate identity siano correttamente applicati in tutto il Paese su tutti diversi che i materiali utilizzati.

Sito NCS Polonia