realizzazione sito web by Pix web design agency

Color Management
& Consulting

...colori garantiti su ogni supporto...

Color Management & Consulting racchiude in sé tutto il know how sul colore da noi maturato nel corso degli anni e messo a disposizione delle aziende che si trovano ad affrontare ogni giorno le problematiche più diverse che riguardano questo mondo affascinante ma, al contempo, ricco di insidie.

Il nostro servizio si articola in diverse fasi, indipendenti l'una dall'altra e che coprono diversi aspetti gestionali legati al colore.

Questa modularità permette da un lato di isolare le singole problematiche in un quadro strutturato, dall'altro di integrare le diverse soluzioni in modo gerarchico.

Le macroaree di intervento sono principalmente quattro e coprono i settori per i quali il colore riveste la maggiore importanza:

  • Marketing e comunicazione
  • Commerciale
  • Laboratorio e controllo qualità
  • Ufficio tecnico e progettazione


Alcune delle soluzioni offerte:

  • Ridefinizione delle collezioni di colori
  • Gestione contrattualistica per la licenza di utilizzo dei marchi
  • Sviluppo di strumenti personalizzati per la comunicazione dei colori
  • Analisi e ottimizzazione della strumentazione utilizzata per il controllo qualità
  • Percorsi formativi per una migliore gestione del colore da tutti i punti di vista

Grande attenzione viene sempre posta nel disegnare soluzioni personalizzate che si adattino alle specificità di ogni singola realtà. Sono infatti moltissime le variabili in gioco quando si parla di colore, a partire dalla definizione stessa del termine.
Per questo motivo il nostro obiettivo primario è quello di conoscere e comprendere le esigenze delle aziende, con lo scopo di costruire intorno ad esse un servizio su misura che soddisfi i nostri clienti al 100%.

Attraverso Color Consulting potrete concretizzare tutte le potenzialità delle vostre collezioni di colori, migliorandone la fruibilità e semplificando inoltre la comunicazione con clienti e fornitori.

Scopri le nostre collaborazioni!

Implementazione del servizio

L’implementazione del servizio si articola in 4 fasi, ciascuna conseguente alla precedente ma allo stesso tempo indipendente da essa:

1.      COLOR ANALYSIS
La scelta dei colori giusti è un compito molto impegnativo che richiede sia doti creative, sia conoscenze tecniche. Una completa analisi dei colori è quindi il primo passo durante il processo decisionale che porterà alla creazione delle collezioni cromatiche.

2.      COLOR DECISION
In questa fase è necessario utilizzare tutte le informazioni ricavate nella fase di “Color Analysis” e individuare le potenziali aree cromatiche standard e personalizzate in relazione al mercato di riferimento, ai materiali impiegati e alla concorrenza.

3.      COLOR SPECIFICATION
Dopo avere effettuato la scelta cromatica è necessario sviluppare gli strumenti per la  comunicazione dei colori da utilizzare sia internamente che esternamente.

4.     COLOR PRODUCTION
Per garantire che i processi di produzione dei colori sui diversi supporti funzionino alla perfezione, è importante effettuare un monitoraggio costante dei risultati e valutare se siano necessari dei miglioramenti.

Scrivici per richiedere maggiori informazioni