Blog

NCS / News  / Due anni di Rainbow

Due anni di Rainbow

(di Elios Moschella)

Due anni di Rainbow. Una piccola frazione di tempo nel percorso di comunicazione che questa rubrica ha intrapreso: trasformare la qualità della nostra vita, dell’abitare attraverso (e non solo) l’uso del colore.
Trasformare, ma come? Sigmund Freud amava dire che : Non è tanto facile suonare lo strumento della mente ( Sigmund Freud, Aforismi e pensieri). Suonare lo strumento della mente perché è questo quello a cui ci riferiamo quando si è deciso di intraprendere una trasformazione culturale come quella che, con modestia, abbiamo deciso. Dobbiamo forzare la mente, una cultura dell’abitare che non sempre è incline all’utilizzo, ad esempio, del colore nelle tinteggiature delle pareti o dei serramenti..? E come? Come creare una realtà realizzabile?
Credo che, innanzi tutto, sia necessario comunicare con un linguaggio adatto ed accettabile in base alla concettualizzazione che la persona, a cui ci rapportiamo, fa del proprio mondo. Allora ciò che è necessario, sempre più, è la comprensione (l’afferrare con i sensi) del linguaggio e delle esigenze dei nostri committenti/ fruitori. Imparare ad usare il linguaggio del committente non vuol dire…