Blog

NCS / News  / NCS alla Design Week di Milano

NCS alla Design Week di Milano

THE SECRET TALE OF CERAMICS

Si è svolto l’evento fuorisalone per la presentazione di “Twist”,
collezione di rivestimenti in grès porcellanato prodotta da Ceramiche Refin e ispirata ai colori NCS®©

Attiva da oltre vent’anni, la rappresentanza italiana di NCS®© Colour non solo ha contribuito alla diffusione del sistema nel mondo del progetto e della creatività, distinguendosi per l’efficacia e l’affidabilità del servizio prestato, ma soprattutto per i sodalizi progettuali e produttivi con importanti aziende del Made in Italy. Fra queste, Ceramiche Refin, marchio di primo piano nel settore dei rivestimenti in grès porcellanato.

Dal 2011, il brand emiliano si avvale del Sistema Cromatico NCS®©, per l’intera collezione “Cromie”, che si abbina perfettamente alla nuova linea “Twist”, ispirata alla materia tessile. Entrambe le collezioni sono impostate sul range delle tonalità neutre.

Per il lancio di “Twist”, Ceramiche Refin ed NCS®© Colour hanno dato vita a una presentazione (attraverso l’installazione intitolata “The secret Tale of Ceramics” by Studiopepe) nel circuito degli eventi fuorisalone che si sono svolti in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano. La collezione, concepita da Studiopepe, si struttura sulla trascrizione in ceramica di stoffe classiche e semplici come il tweed e la tela. Sia le rigorose monocromie o il sottile ordito bicromo attingono alla palette dei toni neutri – dando vita anche a delicati chiaroscuri – o delle nuance calde e soft.

Questa iniziativa rappresenta, per NCS Colour, un’occasione brillante ed energica per “raccontare” le immense risorse estetiche del suo Sistema Cromatico e l’ampiezza delle sue possibilità applicative.

Istituito negli anni ’60 in Svezia ad opera di un team interdisciplinare di esperti, il Sistema Cromatico NCS®© si fonda sulla codifica e sulla classificazione, in chiave razionale, dei colori nel modo in cui questi vengono percepiti. La costellazione delle 1950 tonalità ufficiali non si riferisce a un prodotto, ma è un servizio colorimetrico a disposizione di qualunque settore produttivo (vernici, pigmenti per le materie plastiche, rivestimenti, tessile, eccetera).