Blog

NCS / News  / Colore e “accoglienza sostenibile”

Colore e “accoglienza sostenibile”

È uscito il nuovo libro di Aldo Bottoli, Raffaella Fantuzzi, Rosanna Giordanelli, Sofia Leda Salati ed Elisabetta Romanò, esperienza che evidenzia l’importanza della progettazione partecipata.

Per i tipi dell’editore Maggioli, è stato appena pubblicato “Luoghi di accoglienza sostenibile. Una regia integrata tra educazione e colore”. Testimonia l’inedita esperienza di lavoro compiuta due pedagogiste, una psicologa e un perception designer nella gestione di luce e colore.

Nel testo vengono narrati un metodo di lavoro e gli strumenti per la gestione del progetto cromatico/percettivo di riqualificazione dei luoghi destinati all’accoglienza. In particolare, l’esperienza ha riguardato la riqualificazione di alcune strutture gestite dalla storica Fondazione Asilo Mariuccia di Milano.

Gli autori affermano: «con questo lavoro amiamo pensare di aver messo a punto un “fare” capace di coniugare la “parola poetica”, che interpreta la persona, con la “parola tecnica” che fornisce gli strumenti. Quello che testimoniamo è un processo avvenuto per gradi, che mette in relazione esigenze, tempistiche e istanze per rappresentare la complessità dell’abitare in comune».