Blog

NCS / News  / Intelligenza linguistica

Intelligenza linguistica

Sprigiona il grande potere del linguaggio

Ne parla, in questo secondo libro, l’autore Luca Talamonti che è anche responsabile della rubrica «Colore e Comunicazione» per la società NCS Colour Centre Italia.

Il linguaggio è il principale strumento che usiamo per relazionarci con noi stessi – quando pensiamo – e con gli altri, quando parliamo e scriviamo.
La comunicazione, in generale, è uno degli elementi più importanti per creare il proprio benessere.

Se comunichi bene con te stesso, dando i comandi giusti al tuo cervello, puoi realizzare grandi cose, raggiungere importanti traguardi e gestire al meglio le tue emozioni. Se comunichi bene con gli altri, le tue relazioni migliorano, i tuoi interlocutori ti ascoltano davvero e puoi realizzare grandi obiettivi.
Se vai d’accordo con te stesso e con gli altri, semplicemente, sei più felice.

Il linguaggio, che è un elemento chiave della nostra esperienza mentale, produce un impatto preciso sul cervello.

La buona notizia è che, conoscendone i meccanismi, si può programmare, scegliere con cura e sfruttare in modi estremamente vantaggiosi.

In questo libro, in modo semplice e pratico, troverai soluzioni concrete che ti sorprenderanno, in quanto andranno a scardinare convenzioni e convinzioni linguistiche anacronistiche, limitate e decisamente poco efficaci, in modo da imparare a gestire il linguaggio, e non solo, per essere più determinato, soddisfatto e felice.

Luca Andrea Talamonti
Nato a Milano il 27 luglio 1978. Dopo aver frequentato il liceo classico, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti.
Dal 2005 si occupa di formazione personale e aziendale. Ha lavorato per 9 anni per un importante gruppo assicurativo e per 2 anni per un noto gruppo bancario, formandone le rispettive reti di vendita e consulenziali.
Oggi è professore di Intelligenza Linguistica presso l’università IUSVE di Mestre e Verona e collabora con importanti società, pubbliche e private, in qualità di formatore, consulente, coach (tra i suoi clienti: Zurich, Azimut, Banca Widiba, Italiana Assicurazioni, Banca Reale, Natixis Investment Managers, Professione Finanza, Abi Servizi, Oberalp Group, Salewa, Confartigianato Imprese).
È Licensed NLP Trainer, la più alta specializzazione internazionale in PNL Codice Classico, nominato negli USA direttamente da Richard Bandler, uno dei due creatori della materia. È inoltre uno dei pochissimi italiani a possedere anche la certificazione in PNL Nuovo Codice, rilasciata da John Grinder, l’altro creatore della materia.
È autore del libro «Come e perché odiare amare la gente» (EIFIS, novembre 2015, prima ristampa maggio 2019) e responsabile della rubrica «Colore e Comunicazione» per la società NCS Colour Centre Italia.
Si occupa di progettazione ed erogazione di corsi di formazione comportamentale, online e in presenza, di attività di coaching individuali Esperto di public speaking, gestione degli stati emotivi e comunicazione scritta, ama il suo lavoro a cui si dedica con passione, energia e determinazione.
Assiduo viaggiatore, ha esplorato buona parte del mondo, parla 4 lingue ed è appassionato di cinema, musica e tecnologia.
Vive e lavora a Milano.

www.lucatalamonti.it