Blog

NCS / News  / NCS all’università di Firenze

NCS all’università di Firenze

Luce, colore e innovazione: una collaborazione didattica tra NCS Colour Centre Italia e il Dipartimento DiDA

La nostra realtà, da sempre attenta e incline a esplorare il mondo del colore in tutte le sue possibili sfaccettature, intraprende una nuova esperienza. Con l’inizio dell’anno accademico 2023/24 prende avvio una partnership con il Dipartimento di Architettura – DiDA dell’Università di Firenze. Più nello specifico, le due realtà si confronteranno presso il corso Multisensory Design (CdL Magistrale in Design per l’Innovazione Sostenibile) tenuto dal prof. Gianpiero Alfarano.
La ricerca si intitola “Studi e applicazioni, nell’ambito dell’Interior Design, di finiture e di colori (appartenenti esclusivamente a NCS – Natural Colour System®©) per le superfici in stretta relazione con l’incidenza della luce, con la variabilità delle scelte cromatiche e con le loro caratteristiche texturali, assumendo come ambito di applicazione gli spazi collettivi dedicati alla ristorazione e alla erogazione di cibo”, con un particolare accento sul ruolo della luce in riferimento alla percezione delle superfici e alla loro rispondenza funzionale ed estetica.
Gli esiti progettuali della collaborazione, che avrà inizio in questo mese, saranno poi diffusi attraverso i nostri canali.
I lavori si svolgeranno presso la sede del Design Campus con la partecipazione del prof. Eugenio Guglielmi e del prof. Gianluca Sgalippa.