Blog

NCS / News  / Tavole rotonde CFP. Colore: femminile plurale

Tavole rotonde CFP. Colore: femminile plurale

Una nuova iniziativa di NCS Colour Centre Italia sulla cultura del progetto cromatico, che discute sul design “fatto” dalle donne

Due incontri (27 maggio e 10 giugno) per quattro donne che raccontano il progetto in relazione all’impiego e al ruolo del colore nella connotazione di prodotti e di spazi. Questo progetto culturale nasce dalla volontà di sottolineare la grinta femminile nel mondo del design, in un’epoca in cui la figura della donna è spesso oggetto di visioni regressive. L’iniziativa si struttura su una raccolta di testimonianze di donne attive nel settore del design, il cui lavoro è connotato da un’espressività inequivocabile e forte, spesso derivante da una decisa presenza della “materia” cromatica.

Gli incontri intendono esplorare, in itinere, l’osmosi tra una tradizione di soli uomini e un design “in rosa” a proposito del “disegnare” e del “fare”. Si tratta di contributi non risolutivi, ma utili a leggere uno scenario ancora mutevole, spesso incerto, che ci spinge a interrogarci sull’eredità del XX secolo in fatto di fenomeni culturali e di evoluzione sociale.

Le protagoniste delle due tavole rotonde saranno Serena Confalonieri, Marialaura Irvine, Ilaria Marelli (tutte e tre designer) e Patrizia Piccinini (giornalista e critica), con la partecipazione di Gianluca Sgalippa e di Eugenio Guglielmi.

Gli eventi, che permetteranno ai partecipanti l’acquisizione di 2 CFP, saranno ospitati da SieMatic Showroom Milano c/o Garavagliarredamenti, in viale Monte Santo 8 (zona Repubblica).

Per scaricare la brochure e iscriversi alle conferenze, clicca qui sotto
ISCRIVITI GRATUITAMENTE