Blog

NCS / Preview  / NCS e Lineapelle: sinergia in rosso

NCS e Lineapelle: sinergia in rosso

Lo scorso 16 giugno si è svolto il talk dedicato al re dei colori

NCS Colour Centre Italia, in collaborazione con Lineapelle, ha dato vita di recente a un seminario dedicato al rosso. La conversazione tra Gianluca Sgalippa e Orietta Pelizzari, nota trendsetter e consulente nel settore fashion, ha consentito di ricostruire il significato e le implicanze simboliche che “il” colore per eccellenza esprime in tutti gli ambiti della creatività e del progetto, come se sommasse tutti i valori possibili della percezione e della cultura visiva.

È stato riscontrato che anche oggi il rosso mantiene un carattere fortemente emblematico nel design, nella moda, nel lifestyle e nelle arti figurative. Anzi, è oggetto di declinazioni e di studi tra passato e presente, capaci di riscrivere i trend e il gusto.

Il seminario è stato utile per delineare, a maglie larghe, le sue risorse nella poliedrica iconologia contemporanea. Infatti il rosso, sempre aperto a nuove interpretazioni, continua a rivelarsi protagonista di una progettualità trasversale e contaminata, che nella pelle impiegata negli accessori, nei capi d’abbigliamento e negli arredi trova un terreno di applicazione assai fertile.

Durante l’incontro, avvenuto presso la sede di Lineapelle a Milano, Orietta Pelizzari ha presentato e commentato numerosi campioni di pelle tinta di rosso, approfondendone gli aspetti tecnologici e produttivi, ovvero esplorando i fondamenti del design.