Palazzo Marcone – via Opisso, 6 – Genova Pegli

Osservatorio Colore Paesaggio
Giulio Bertagna – Direzione scientifica e di progetto
Aldo Bottoli – Direzione ricerca e formazione

Colour Palette

NCS S 4020-Y60R

NCS S 3020-Y60R

NCS S 2010-Y60R

NCS S 1002-Y50R

NCS S 1502-Y50R

Descrizione

Il progetto riguarda la tinteggiatura dei due prospetti del Palazzo Marcone sulla Via Opisso e sulla Via Caracciolo, a Genova Pegli.
Per utilizzare dei colori in sintonia con quelli locali è stata effettuata un’analisi cromatica del contesto, rilevando le notazioni NCS dei colori dei palazzi storici della cittadina di Pegli.

Ci si è orientati quindi verso la determinazione di tre tonalità della pietra di Finale:
– una più scura (NCS S 4020-Y60R) per il bugnato di base, al fine di portare il peso dell’edificio verso il basso.

Per la tinteggiatura del basamento di zoccolatura è stato scelto un grigio ardesia.

– una di tonalità media (NCS S 3020-Y60R) per il primo piano (fascia intermedia di paramento), a formare, con il cornicione marcapiano, una specie di “cintura” non più coinvolta con la fascia inferiore ma non ancora impegnata dai bovindi e dalle lesene della fascia superiore.

– una terza di tonalità chiara (NCS S 2010-Y60R) per tutta la fascia superiore.

Per conferire un aspetto marmoreo agli elementi plastici come le lesene, le cornici, le balconate, i rosoni, le semi-colonne, eccetera, sono stati scelti due bianchi:
– un bianco denominato “marmo1” (NCS S 1002-Y50R) destinato a evidenziare le semicolonne e le parti ornamentali più leggere.
– un bianco denominato “marmo2” (NCS S 1502-Y50R) per le altre parti ornamentali di maggiore peso.

La minima differenza in nerezza tra “marmo 1” e “marmo2” dovrà risultare poco evidente se non sotto particolari angoli visuali e in determinate condizioni di luce proprio per evocare un valore materico e non una diversità.

N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.

Prodotti utilizzati

NCS
Atlas

READ MORE

NCS
Colour Samples

READ MORE