Nel contesto dello stile fine ‘800 e liberty che caratterizza il centro storico di San Martino di Lupari (Pd. : ab. 15.000), a contatto con ottimi esempi di palazzine elegantemente abbellite da fregi di rilievo e decori policromi, è stato costruito, nel 2008, questo edificio destinato a più funzioni: abitativo, commerciale e direzionale, con lunghe facciate rivolte a sud – est e prospicienti le due vie principali e con la facciata ovest aperta su di un ampio giardino privato.
Dopo aver scelto come materiali di finitura per gli esterni il marmo Trani, levigato e bucciardato e il mosaico Marazzi per pilastri e decori, la gamma cromatica, coerentemente con il colore pacato del Trani, si è orientata sulla palette colori di 11 tinte NCS, tenui e calde anche per differenziare i quattro plessi verticali diversi per stile e cubatura, e far loro assumere un aspetto simile alla spontanea sedimentazione storica. In questo modo si sono anche differenziate l’aspetto delle facciate che avrebbero potuto diventare invadenti e ridondanti.
Le 11 tinte NCS per le finiture esterne sono state poi ulteriormente differenziate per l’aspetto fisico delle superfici con l’uso di tinte lavabili satinate, nel cornicione in cemento, di tonachino plastico – materico di mm. 0.1 negli specchi parietali, di calci rasate lisce ed opache nei decori, di polveri semilucide nei vari metalli e di smalti all’acqua semiopachi per i serramenti.