La Alba International School è una nuova scuola paritaria bilingue per elementari e medie insediatasi al piano terra di un edificio esistente originariamente a destinazione commerciale che presentava però spazi idonei e molto luminosi.
Aule, corridoi e spazi comuni così ricavati necessitavano di un uso appropriato del colore per il benessere psicofisico dei fruitori, bambini, insegnanti, genitori e operatori. Lo scopo era quello di aumentare la qualità ambientale di uno spazio anonimo e disorientante e favorire la capacità di concentrazione consapevoli che un ambiente educativo e formativo ha bisogno di un grado di comfort molto elevato.
Lo studio da noi condotto ha portato alla selezione di colori saturi e cromatici idonei a specifiche funzioni: nelle singole aule, applicato sulla parete alle spalle della lavagna, quella su cui è rivolto lo sguardo dei bambini, il verde per le elementari per calmare l’eccitabilità e l’irrequietezza dei bambini e l’azzurro per le medie per facilitarne la concentrazione.
I colori selezionati portati all’esterno delle aule assumono la funzione di indicatori dei due settori dell’istituto, primary e secondary middle school.
Per gli spazi comuni, la biblioteca e la palestra si sono scelti colori energici come il rosso e l’arancione.
A rafforzare ulteriormente il senso di appartenenza da parte degli studenti verso i luoghi della scuola che diventano parte integrante della loro identità si è pensato di far realizzare ai bambini in accordo con l’insegnante di arti visive la grafica delle loro sagome nere posta nell’atrio sullo sfondo dei colori del logo della scuola.