I nostri docenti

NCS / Servizi  / Formazione / I nostri docenti

Il nostro è un team di docenti qualificati, con esperienza pluriennale nel campo della formazione, in grado di coprire tutti gli aspetti relativi a questo mondo, siano essi tecnici, scientifici, creativi o progettuali.

ARCH. ANDREA CACACI

Marchigiano, sono nato il Martedì Grasso del 1963 (era il 26 febbraio, quindi sotto il segno dei Pesci).
Studio e mi Laureo presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ora sono un architetto, da sempre appassionato di luce.
La mia passione si è evoluta in professione strada facendo, progetto dopo progetto.  Inizialmente la questione illuminotecnica era “solo” uno degli aspetti da affrontare nei miei lavori di architettura e di Design.  Col tempo è diventata il tema più importante e in seguito la professione si è fusa con la passione e così sono diventato un “Lighting lover”.  Mi occupo di luce sia da un punto di vista progettuale sia come formatore.
Dopo aver fondato nel 1996 lo studio di architettura e Design “Archilab”, ho collaborato con FormaLighting e da settembre del 2017 sono il lighting architect di Lombardini22.
Sono socio dell’AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione.

Contatti docente:
Sitoweb: www.andreacacaci.com

ING. MARCELLO MELIS

Liceo Classico e Laurea in Ingegneria Elettronica.
Ha partecipato alla 9a missione Space Shuttle con la elaborazione digitale di segnali biometrici. Ha trascorso 3 anni in Digital Equipment Corporation come Software Specialist e successivamente 10 anni in Space Engineering come Project Manager e responsabile delle applicazioni di Remote Sensing, Elaborazione di Immagini, Artificial Intelligence e sistemi di pianificazione per Reti Mobili.
Dal 1999 in Lucent Technologies come Program Manager per progetti verso Vodafone come SummerCard. You&Me, Number Portability, televoto con SMS.
Docente presso Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria dal 2002 al 2008, nel 2009 Fonda Profilocolore che nel 2010 diventa Srl e da allora Amministratore Unico.
In Profilocolore guida lo sviluppo di algoritmi ed applicazioni rivolti alla colorimetria ed alla diagnostica tramite fotocamere digitali Nikon di fascia alta, rivolti al mondo dei Bani Culturali e successivamente al controllo qualità ed Imaging Spettrale nel mondo dell’industria in vari campi applicativi.
Membro del Research Forum 01 della CIE per la ricerca su Spectral Imaging. Ha pubblicato articoli internazionali sulle applicazioni diagnostiche in Cultural Heritage del sistema Hypercolorimetric Multispectral Imaging (HMI) ormai standard diagnostico presso importanti Musei (Vaticano e Louvre) e Laboratori di Diagnostica per Opere d’Arte.

Contatti docente:
marcello.melis@profilocolore.it
Sitoweb: www.profilocolore.com

ARCH. CRISTINA POLLI

Architetto e color designer, si occupa di progetti cromatici percettivi sia nell’ambito dell’architettura d’interni e design, che in quello paesaggistico (piani del colore e dell’arredo urbano).
Dal 1997 in qualità di docente/relatrice, tiene corsi di formazione relativi a tematiche riguardanti il colore.
E’ stata cultore della materia al Politecnico di Milano, Facoltà di Design dal 1997 al 2013.
Relatrice e curatrice di numerosi seminari, laboratori e mostre, ha al suo attivo pubblicazioni di articoli e concorsi.

“Colour Vitae”: http://cristinapollidesigner.blogspot.com

Contatti docente:
Sitoweb: www.studio3705.it

Sitoweb: lab3705.blogspot.com

DOTT. SSA JESSICA SACCANI

Jessica Saccani è nata a Fidenza il 15 ottobre del 1990. Nel 2012 ha conseguito la Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso l’Università di Parma, con una tesi sulla valutazione del fondo retinico nei pazienti diabetici. Nel 2017, invece, si è laureata in Ottica ed Optometria presso l’Università Bicocca di Milano con una tesi sul distacco retinico. Naturalmente si occupa di visione anche a livello lavorativo: da gennaio 2018 collabora con l’Ospedale San Raffaele di Milano nell’ambito della Medicina Occupazionale; nel corso dell’Anno Accademico 2017/2018 è stata Professoressa a contratto per il corso di Sistemi Ottici e Oftalmici presso l’Università di Milano Bicocca e tuttora lavora presso un’Ottica privata. Visione e colore sono due temi con molti punti di intersezione e sono da tempo al centro dei suoi approfondimenti. Per il futuro, il suo intento è quello di approfondire ulteriormente il rapporto tra colore e visione.

 

 

ARCH. GIANLUCA SGALIPPA

Presso il Politecnico di Milano consegue, nel 1993, la laurea in Architettura e, nel 2000, il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale.
Nella veste di libero professionista ha maturato esperienze nei diversi ambiti della progettazione alla piccola scala, sia come designer che come consulente. Attualmente opera, nell’ambito del prodotto, soprattutto nella sfera dell’autoproduzione diffusa in e-commerce: dal 2011 è titolare del marchio Enzyma, dedicato all’arredo, mentre nel 2017 ha lanciato Znak!, collezione di t-shirt.
È professore di Design System presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Svolge altresì un’intensa attività di saggista e critico del design sia attraverso la stampa periodica che pubblicando libri. Promuove numerose iniziative culturali ed espositive.
Nel triennio 2008-’10 è stato coordinatore della commissione “Design per l’Abitare” dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

Contatti docente:
Sitoweb: www.sgalippa.it

Sitoweb: www.enzyma.it

Sitoweb: www.znak.it

DOTT. LUCA TALAMONTI

Luca Talamonti è Licensed NLP Trainer in Codice Classico, la più alta specializzazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica, nominato negli USA da Richard Bandler, uno dei due co-creatori della materia.
Inoltre, è uno dei pochissimi italiani ad avere anche la certificazione in PNL Nuovo Codice, firmata da John Grinder, l’altro co-creatore della materia.
Nato a Milano nel 1978, ha frequentato il Liceo Classico e si è laureato in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo in Scienze della Comunicazione, con il massimo dei voti.
Ha lavorato nella formazione rete di un importante gruppo assicurativo ed è stato per due anni responsabile della formazione comportamentale e formatore senior per un noto gruppo bancario.
Si occupa di formazione relazionale da oltre 10 anni, è autore del libro “Come e perché odiare amare la gente” e oggi, oltre a collaborare con privati e aziende di livello internazionale, è anche professore universitario di Intelligenza Linguistica presso l’università IUSVE di Mestre e Verona.

Contatti docente:
Sito web: www.lucatalamonti.it
Blog: www.ideediunpazzo.it
Canale Youtube: Luca Talamonti
LinkedIn: Luca Talamonti
Facebook: Luca Talamonti
Instagram: lucapnl