Blog

NCS / News  / Leonardo Ricci. Fare comunità

Leonardo Ricci. Fare comunità

Impresa e cultura: un ciclo di conferenze dedicato ai grandi professionisti del secolo scorso

“Storie di architetti e architetture” è un progetto di Ceramiche Refin, brand di spicco dell’NCS Colur Club, sviluppato insieme a Il Giornale dell’Architettura. L’iniziativa è volta a celebrare alcuni tra i più importanti anniversari e centenari che ricadono nel 2018 attraverso approfondimenti teorici.

La prima delle conferenze in programma è intitolata “Leonardo Ricci. Fare comunità” (10 maggio, presso Refin Studio, via Melone 2 a Milano).

Leonardo Ricci è uno dei protagonisti dell’architettura italiana del dopoguerra. Allievo di Giovanni Michelucci, attiva un sodalizio con Leonardo Savioli sia alla Facoltà di Architettura di Firenze sia nella professione. Le teorie organiche di Frank Lloyd Wright sono state l’ispirazione costante per l’opera di Ricci, in particolare nelle architetture comunitarie e residenziali. L’attenzione di Ricci alla valenza collettiva dell’architettura avviene in due progetti esemplari: il Villaggio di Monterinaldi (1949-1968) e il Villaggio Monte degli Ulivi (1962-1968) a Riesi, in Sicilia, per la chiesa valdese.