Blog

NCS / News  / A tutta didattica!

A tutta didattica!

Un autunno con numerosi corsi CFP sui temi del colore e della luce, con ampio sguardo sulla progettualità contemporanea

Si sono svolti il 13 e 14 giugno i workshop applicativi dedicati al rapporto tra luce e colore (3° e 4° livello). Tra tecnicità e agreement professionale, un gruppo di professionisti ha seguito il “Seminario progettuale di cromatologia e illuminotecnica: l’identità degli spazi interni” e quello intitolato “Seminario di surface design: il rapporto tra Sistema NCS®©, luce e materiali”.

I prossimi appuntamenti sono previsti già per l’inizio dell’autunno. Nel dettaglio:

9 ottobre 2018: “Il retail come intrattenimento cromatico” (6 ore di lezione frontale, ovvero 6 CFP) si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti metodi pratici nella progettazione sia illuminotecnica che cromatica degli spazi commerciali. In particolare, si analizzeranno le nuove modalità di illuminazione, il rapporto tra colore, forma e materia e gli oggetti, gli spazi e i paesaggi cromatici applicati alla progettazione nel settore retail.

25 ottobre 2018: “Lo spazio del gusto: light & color experience intorno al food”; questo seminario si struttura in una giornata da 4 ore di lezione frontale (cioè 4 CFP) e si prefigge di sviluppare i temi luce e colore nella progettazione dello spazio cucina, con particolare considerazione verso gli aspetti fondamentali che incidono sulla progettazione di un ambiente molto “specializzato”, con un approccio molto trasversale e interdisciplinare.

8 novembre 2018: “Colore per la collettività: il progetto cromatico di spazi pubblici e strutture ricettive”. Si struttura in una giornata da 6 ore di lezione frontale (6 CFP) e si incardina sulle modalità di gestione delle variabili luce e colore nella progettazione degli spazi pubblici. In particolare, l’attenzione si focalizzerà sull’importanza che questi elementi rivestono negli ambienti dedicati all’aggregazione in termini simbolici, percettivi e segnaletici. Anche in questo caso, un ampio corredo di case studies.

15 novembre 2018: “Identità cromatiche: il ruolo del colore nel design di oggetti e spazi” si organizza in una giornata da 6 ore (ossia 6 CFP) di lezione frontale e discute intorno alle modalità applicative legate all’impiego del colore nel design sia di oggetti che di spazi.