Blog

NCS / News  / Il ciclo webinar continua…

Il ciclo webinar continua…

Il calendario del mese di luglio contiene altri due incontri imperdibili, dedicati alle proprietà percettive degli spazi artificiali

La nostra proposta formativa per il 2021 offre grande ricchezza di argomenti secondo un approccio multidisciplinare e trasversale.

L’8 luglio è stato sviluppato un tema del tutto nuovo (quantomeno per il programma svolto finora) attraverso Andrea Cacaci, architetto e studioso di lighting, che ha proposto “La luce a norma. Progettare la luce seguendo le regole”. Il docente ha affrontato la questione delle leggi (sia a livello preliminare che in fase di certificazione) che informano il progetto illuminotecnico. Si è discusso anche di inquinamento luminoso, della principale normativa su questa stessa materia e di luce nel protocollo LEED.

L’ultimo contributo prima della pausa estiva (24 luglio) sarà quello di Cristina Polli, intitolato “Il colore nello spazio urbano. Identità e memoria dei luoghi lette attraverso il colore”.
Secondo la docente, l’utilizzo dello strumento colore nello spazio urbano può significare sia conservazione di memorie identitarie dei luoghi, che caratterizzazione di nuove realtà sociali. Secondo questa visione, oggi assume sempre più importanza il piano di riqualificazione percettiva, che vede nella componente cromatica un elemento per ritrovare memorie e creare emozioni.

Per ogni approfondimento sul programma e per iscriversi, è sufficiente collegarsi al link: CICLO WEBINAR NCS 2021