Gli incontri, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno (con successivo dibattito), prendono spunto dalle nuove riflessioni sulla difficile coesistenza tra la città del Novecento e gli sviluppi inaspettati di quella contemporanea, dove i valori identitari vengono messi in discussione dalle innovazioni tecnologiche e dalle contaminazioni culturali. Anche gli aspetti metodologici e tecnici si confrontano con i nuovi modelli della sostenibilità ambientale.
Il ruolo della luce artificiale nella città viene analizzato in chiave sia critica che propositiva, che spazia dal potenziale espressivo del buio e i prodigi della Light Art. I relatori esplorano, attraverso un approccio inedito, quella dimensione estetica complementare all’architettura “fisica”, con cui stabilisce un rapporto dinamico, immateriale ma ricco di nuove esperienze percettive.
Per questo, le conferenze organizzate da NCS Colour Centre Italia si propongono come un momento di sensibilizzazione culturale verso le valenze più complesse della scena urbana, con particolare attenzione alla contemporaneità.
Gli interventi sono tenuti da tre studiosi e docenti accomunati da un forte interesse verso la cosiddetta “integrazione tra le arti” e verso il legame (oramai irrinunciabile) tra arte e progetto.
Hans-Georg Gadamer afferma che “la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”. Potremmo sostituire “cultura” con “luce”, che è capace di amplificare i frammenti urbani – ovvero i luoghi – in base a una sensorialità progettata.

PROGRAMMA:

  • Lunedì 29 maggio, Eugenio Guglielmi, “LA CITTÀ OSTILE”, 2 CFP architetti – POSTI ESAURITI
  • Lunedì 25 settembre, Gianpiero Alfarano, “LA CITTÀ SENZA OMBRA DI BUIO” (in fase di accreditamento presso il CNAPPC per il riconoscimento di 2 CFP architetti)
  • Lunedì 23 ottobre, Jacqueline Ceresoli, “CITTÀ, LABORATORIO ESTETICO” (in fase di accreditamento presso il CNAPPC per il riconoscimento di 2 CFP architetti)

PER ISCRIVERSI ALLE CONFERENZE, COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE

    SELEZIONA LA CONFERENZA

    DATI PARTECIPANTE

    ATTENZIONE!

    *Campi obbligatori.

    **Campi obbligatori per architetti che necessitano di crediti formativi.

    Vi preghiamo di controllare attentamente i dati prima di inviarli in quanto saranno necessari all'erogazione dei crediti formativi sulla piattaforma CNAPPC e alla corretta compilazione degli attestati

    I vostri dati personali saranno trattati da NCS Colour Centre Italia (partner per erogazione crediti formativi per CNA Ordine Architetti) e da Arpa Industriale/Fenix.

    Vi preghiamo di prendere visione delle informative e dell'accordo di contitolarità.

    Accordo di contitolarità