NCS Pixel è un contest permanente, a cadenza mensile, aperto a professionisti, studenti e creativi che operano nelle diverse aree del progetto e dell’espressione artistica: architettura, design, grafica, moda, interior, pittura, allestimenti, installazioni artistiche, lighting, tessile, visual merchandising, eccetera.

Attraverso questo progetto, NCS Colour Centre Italia vuole coinvolgere il proprio pubblico in un’interazione creativa continua, al fine di rivelare le risorse, l’universalità e l’affidabilità percettiva del Sistema Cromatico NCS®© nei diversi campi del progetto.

La peculiarità di questa iniziativa consiste nella formulazione di un pattern cromatico su base geometrica assegnata. In un quadrato suddiviso in 25 quadratini (5 x 5), il concorrente dovrà inserire 9 nuance diverse fra loro (attinte liberamente dal Sistema Cromatico NCS®©) in senso obliquo, con il supporto della compilazione automatica.

La scelta dei colori è del tutto personale e rappresenta la parte realmente creativa del nostro contest: i partecipanti potranno esplorare le magiche relazioni tra le 2050 tonalità proposte dal Sistema Cromatico NCS®©.

Per la realizzazione di un NCS Pixel possono essere consultati i tools cartacei della nostra azienda a marchio NCS – Natural Colour System®©.

Il contest prevede un vincitore al mese, premiato con un NCS Index 2050.

Il vincitore del mese del contest

Nicoletta Spizzico, Gennaio 2023
Monica Doniselli, Gennaio 2023

Come funziona il sistema NCS®©

NCS Index 2050