L’azienda Hero, produttrice di tintometri, è stata fondata nel 1969. La sede principale è in Canada, ma ben presto conquista il mercato a livello mondiale estendendo le sue sedi in Italia, India e Cina.
Il principale obiettivo del committente era, attraverso il nostro progetto colore per la sede Italiana, quello di trasmettere l’idea di un’azienda all’avanguardia ed innovativa e che s’imponesse visivamente sul territorio richiamando i colori del logo dell’azienda quali il nero e l’arancione.
Dall’analisi dello stabilimento ne risulta un edificio a pianta rettangolare al cui interno sono ubicate due funzioni: gli uffici amministrativi e la zona produttiva.
Tali aree sono distinguibili, anche dall’esterno, dall’osservazione delle tipologie delle aperture e dalla differente disposizione delle pannellature del rivestimento in cemento, nella parte centrale nella zona degli uffici, infatti, sono più fitte.
Una particolarità dello stabilimento è senza dubbio l’ufficio del titolare, che spezza la monotonia della facciata con le vetrate che creano una sporgenza a spigolo.
Il progetto colore consiste nell’utilizzo della scala dei grigi, utilizzando i toni più scuri alla base e alla sommità dell’edificio e sfumando sui toni chiari fino a raggiungere un grigio chiaro metallizzato nella fascia centrale.
Sono stati poi sottolineati gli ingressi della zona produttiva con delle fasce arancio. Ciò aiuta a contrastare il grosso volume orizzontale della costruzione.
Dello stesso colore è stato infine evidenziata la particolare forma dell’ufficio del titolare.