Clinica privata Quisisana

Interior Designer e Colour Designer:  Arch. Maria Teresa Ceola
Via Paolo Sarpi, 15
20154 Milano
Tel: +39 0258305759
Tel: +39 3356380207
mail: ceolater@yahoo.com
Facebook: Mariateresa ceola
Linkedin: Maria Teresa Ceola 

Fotografia: Marco Caselli Nirmal

Colour Palette

NCS S 3010-B90G

NCS S 0510-B10G

NCS S 0530-R10B

NCS S 2050-Y80R

NCS S 1030-R80B

SHOW MORE

NCS S 0520-R80B

NCS S 0515-Y40R

NCS S 0515-Y10R

NCS S 0907-Y70R

Descrizione

La Clinica Privata Quisisana è stato oggetto di una profonda trasformazione nel corso dell’ultimo anno.
Dopo il trasferimento degli Ambulatori nell’annesso spazio dell’ex complesso monastico dei Santi Pietro e Paolo, il piano terra della Clinica è stato destinato a reparto per la riabilitazione.
L’edificio datato 1920, ha un impianto distributivo a grande H: ampio corridoio centrale e corridoi laterali.
La nostra scelta è stata quella di valorizzare il corridoio centrale utilizzando un soffitto in Barrisol con luce bianca diffusa, con piramidi rovesciate poste all’ intersecarsi dei corridoi e davanti alla reception.
Un unico pavimento in resina verde chiaro per tutti gli spazi (bagni compresi) viene qui decorato con un disegno che prende ispirazione dal marmo.
Verde su verde con leggere venature chiare e intrusioni rosa scuro.
I corridoi laterali, di distribuzione ai vari spazi, hanno invece soffitto in Barrisol retroilluminato con led rgb.
I pazienti sono i fruitori del nostro progetto: giovani e anziani che qui affrontano il loro percorso di riabilitazione. Ed è con loro che cerchiamo di stabilire un rapporto di intimità.
Il loro umore deve essere sostenuto dalle caratteristiche dell’ambiente in cui dormiranno, faranno ginnastica, incontreranno i fisioterapisti… L’ambiente è perciò gradevole e luminoso.
La nostra scelta progettuale è stata quella di adottare colori soft per le pareti dei corridoi nelle due diverse versioni lucido e opaco.
Gli stipiti delle porte sono in color giallo pistacchio, le camere nelle varie tonalità dell’azzurro freddo, per pareti e soffitto, sono illuminate da alcune campiture giallo e arancio chiaro.
Il soffitto, blu indaco è ciò che i loro occhi vedranno di più ed è un colore che rasserena e allontana dal contingente, apre a visioni più ampie. La luminosa palestra, dove attrezzature sofisticate permetteranno diagnosi e riabilitazione, è dipinta di un bel color beige rosato.

N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.

Prodotti utilizzati

NCS
Atlas

READ MORE