Un piccolo locale commerciale nel centro storico di Bra era da adattare per la vendita di prodotti per la telefonia: una porta d’ingresso e una vetrina il tutto 30 mq in totale e un’altezza di 4 mt., in sostanza dimensioni ridotte e sproporzionate e un piccolo budget ridottissimo a disposizione: una sfida interessante.
In primis si è scelto di adottare il pavimento esistente in marmettoni anni ’50 con tonalità grigie chiare e scure su cui poi sono state calibrate le tonalità delle pareti.
Lo studio del bancone ha richiesto una particolare attenzione: inevitabilmente avrebbe occupato un certo spazio ma doveva essere ergonomico per chi lavorava e comodo per i clienti che vi si appoggiavano.
Realizzato in cartongesso smaltato grigio e legno di rovere spazzolato ha un design sinuoso e avvolgente e riprende lo stesso colore adottato per le pareti.
Per ovviare all’eccessiva altezza del locale si è poi utilizzato un colore grigio molto scuro in modo da “abbassare” visivamente l’ambiente.
Infine per risolvere il problema del rimbombo dovuto alla cattiva acustica si sono utilizzati pannelli sospesi fonoassorbenti di forma triangolare a cui sono state applicate 3 diverse tonalità di giallo utilizzando lo stesso piano di tinta.
Fondo scuro, pannelli e lampade a stecca sospese formano in tal modo una sorta di copertura tridimensionale rendendo lo spazio atipico ma accogliente e misurato.