Rinnovo di un appartamento e recupero di antichi arredi

Arch. D’interni Vivy Lombardo
Blog: http://vivydesignblog.it/
Video realizzazione: https://youtu.be/3ZvLiAFVVpc
Pagina facebook: Ristrutturazioni&design   https://www.facebook.com/vivydesign/
Instagram: #vivydesign
Sito internet: http://vivydesign.it/

Colour Palette

NCS S 2005-Y50R

NCS S 3040-B10G

NCS S 2005-R90B

NCS S 2010-R80B

Descrizione

Progetto inerente un appartamento, sito in un palazzetto anni’70 nella città di Catania.
Il progetto ha riguardato una parziale ridistribuzione interna degli spazi, al fine di ingrandire la zona d’ingresso, allargare la cucina, rendendola comoda e funzionale, ricavare una camera padronale completa di cabina armadio e ricavare una camera per il figlio, molto ampia e luminosa.
L’intero progetto è stato caratterizzato dal recupero di vecchi oggetti e di arredi già presenti nell’abitazione, che hanno preso una nuova vita e che hanno trovato una ricollocazione particolare.
La scelta dei colori e le modifiche apportate hanno permesso di dare un maggiore senso di spazialità, il tutto completato dall’ottimizzazione di ogni centimetro di spazio a disposizione.
La zona living/pranzo/cucina è caratterizzata da un open space, “ritagliato” in modo da schermare la zona cottura della cucina pur mantenendo l’ambiente unico. Tale schermatura avviene tramite un muretto contraddistinto da cementine. Infatti una delle più grandi passioni della committente sono le cementine e voleva assolutamente inserirle nel suo appartamento. La scelta delle cementine è stata prioritaria e ci ha poi permesso di adeguare tutti i colori dell’appartamento a questa decorazione d’effetto e d’impatto.

Dalla zona d’ingresso si procede verso la zona dedicata al tavolo da pranzo, ricavata in una rientranza delle pareti. Lo spazio è stato studiato in modo da garantire l’apertura del tavolo e consentire quindi di ospitare fino 8/10 persone sedute. La nicchia è stata valorizzata decorandola con un richiamo di cementine, che caratterizzano la zona cucina, e delle mensoline in vetro.
Il pensile, che completa e decora questa zona, è stato recuperato da una vecchia camera per ragazze ed è stato qui riutilizzato per contenere i libri di cucina.
A parete è stato utilizzato un colore nocciola, riportato anche sul soffitto nella zona ribassata.
Lo studio dell’illuminazione, diretta ed indiretta, conferisce il completamento visivo.

Proseguendo si accede alla zona tv, caratterizzata dal divano-letto, pensili a cubo e pianoforte, recuperati dagli arredi presenti nella vecchia abitazione.
In particolare il vecchio pianoforte è stato recuperato, laccato e scomposto in modo da diventare la decorazione principale della parete tv. Gli ingranaggi a vista e l’illuminazione gli conferiscono un aspetto scenico. I vecchi tasti sono lasciati a vista e coperti con un vetro. Il coperchio dei tasti è stato illuminato e posizionato a pavimento come fosse una lampada da terra. Il leggìo ed il pannello frontale costituiscono elementi decorativi a parete. La tv poggiata sopra il pianoforte, consente la visuale anche a chi sta cucinando ai fornelli.

E’ stata inoltre ricavata una zona per il bassotto presente in casa e che costituisce parte integrante della famiglia. In questo modo, pur avendo una zona dedicata, rimane sempre presente, e parte attiva, di ogni momento della giornata in famiglia.

Proseguendo ci si sposta verso la comoda cucina, completa di zona lavoro, zona cottura e zona lavaggio. Il recupero di una vecchia tinozza metallica, ha permesso di decorare la parete di passaggio tra la cucina e la zona living. Appesa a parete e completata con delle mensoline, ha permesso l’inserimento di piantine decorative.

La stanza per il figlio risulta molto comoda. E’ composta da un letto una piazza e mezza, a parete, vicino la zona scrivania, è stata studiata una particolare disposizione di pensili, che funge da libreria e vani contenitori. I colori utilizzati sono due: uno caratterizza la parete della testata del letto e sale fino al soffitto ribassato, l’altra caratterizza tutte le restanti pareti ed è la stessa tonalità ma una gradazione più chiara. Il soffitto originale è stato lasciato bianco; in modo da riflettere maggiormente la luce indiretta proveniente dalla veletta

N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.

Prodotti utilizzati

NCS
Album

READ MORE