Centro Studi Osservatorio Colore Paesaggio, Fondazione Colore Liguria
Giulio Bertagna e Aldo Bottoli, perception designers
La scuola Media Statale Giustiniani è situata in una zona residenziale di Rapallo caratterizzata da edifici di medie e piccole dimensioni.
L’edificio è composto da volumi molto ampi e articolati, che si distaccano nello stile e nelle dimensioni dalle costruzioni del quartiere.
L’edificio scolastico si presenta tinteggiato in un colore rosso che, pur non lontano dai canoni liguri, applicato su una superficie così ampia risulta percettivamente troppo invadente, come anche evidenziato dall’opinione degli abitanti del quartiere che si sono dichiarati contrari al ripristino della stessa tinta.
Per migliorare il dialogo tra la struttura e il contesto sono state rilevate le notazioni NCS dei colori delle facciate dell’area circostante.
Il Progetto di Qualificazione Percettiva prevede la ristrutturazione percettiva tramite l’utilizzo di una serie di gialli e di rossi e dei valori in ombra.
Il nodo centrale della struttura è risolto cromaticamente tramite un gradiente che scurisce verso l’alto, mentre le ali laterali dell’edificio schiariscono verso l’esterno scurendosi verso il basso.
Un finto cornicione di un unico colore riportato su tutte le partizioni risultanti, costituisce l’elemento di congiunzione.
N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.