Scuola Primaria di Lunata – Capannori (LU)

Arch. Filippo Bertucci
Lucca – Via del fosso, 164
Tel. 0583-464006
Mobile: 347-4015353

Committente: Comune di Capannori
Sindaco: Luca Menesini
Assessore edilizia scolastica: Lara Pizza
Dirigente: Arch. Stefano Modena
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Sergio Del Barga
Ufficio Tecnico Comunale: Geom. Enrica Zappelli
Progetto e d.l. architettonico: Arch. Filippo Bertucci – Lucca
Progetto e d.l. strutture: RIMA Studio Ass. di Ingegneria – Lucca
Progetto e d.l. impianti: Ing. Francesco Cattani – Lucca
Coordinamento Sicurezza: Studio di Ingegneria Preti Scatena Capannori (LU)

Colour Palette

NCS S 3560-R90B

NCS S 0580-Y10R

NCS S 1580-Y90R

NCS S 3060-G10Y

NCS S 0510-Y10R

SHOW MORE

NCS S 0502-G

NCS S 0510-G90Y

NCS S 1030-G30Y

NCS S 2070-Y80R

NCS S 3030-R90B

NCS S 0550-Y30R

NCS S 9000-N

Descrizione

Il progetto prevedeva la ristrutturazione ed ampliamento di una scuola elementare situata a Lunata, comune di Capannori,provincia di Lucca.

L’edificio già esistente risale agli anni ’90 e presenta una pianta ad “L”, mentre il nuovo edificio è stato realizzato in continuità con quello esistente ed accoglie la zona mensa ed una sala polivalente.

L’edificio progettato, è ad un solo piano e si presenta come un parallelepipedo scavato da finestre disposte a random sulla facciata, aventi forme e colori diversi, in grado di creare prospetti dinamici ed allegri, adatti ad un edificio destinato ai bambini. Tutt’intorno è presente un camminamento coperto dalla gronda sporgente, il quale è delimitato da un lato dalle pareti stesse dell’edificio e dall’altro da esili e leggeri pilastri colorati, disposti in diagonale, i quali contribuiscono a conferire alla composizione un senso di leggerezza e rottura degli schemi tradizionali; il colore diventa un elemento qualificante per tutto l’edificio.

Dal punto di vista strutturale, l’edificio ha una struttura in cemento armato, per garantire nel tempo i migliori standard di durata e sicurezza antisismica; una delle particolarità di questo progetto è rappresentata dai componenti utilizzati per le tamponature, si sono scelti infatti dei blocchi di laterizio alveolato con ridotto spessore dei setti interni, ed elevato numero di camere d’aria, la calibratura del laterizio e la porizzazione diffusa attraverso  farina di legno garantiscono un ottimo livello di prestazioni termiche.

Altro aspetto peculiare, che sottolinea l’attenzione alla sostenibilità di questo intervento è rappresentato dal ciclo delle acque, le quali vengono utilizzate due volte: le acque saponose provenienti dalle cucine e bagni, dopo idoneo trattamento, vengono riutilizzate per lo scarico dei wc, in questo modo, si contribuisce a ridurre l’impatto sulle risorse preziose ed essenziali del territorio.

E’ stato poi realizzato sul piano copertura, un campo fotovoltaico ed uno termico, in grado di migliorare il bilancio energetico di tutta la scuola.

PALETTE COLORI

Il colore è un aspetto fondamentale in questo progetto, è l’elemento caratterizzante l’edificio; per gli infissi si sono scelti i quattro colori primari (rosso, giallo e blu e verde), (Rosso: NCS S 1580-Y90R, Giallo: NCS S 0580-Y10R, Blu: NCS S 3560-R90B, Verde: NCS S 3060-G10Y).

Per esaltare maggiormente la brillantezza e vivacità di questi colori, si è deciso di tinteggiare le pareti esterne dell’edificio in grigio tenue (NCS S 1510-R90B) e quelle interne con un color ghiaccio (NCS S 0502-G).

I pilastri sono invece rossi, e contrastano con il blu intenso (NCS S 3560-R90B) della gronda e del piano copertura.

Relativamente all’edificio esistente sottoposto a ristrutturazione, si è posta particolare attenzione all’aspetto coloristico degli ambienti interni, scegliendo diverse tonalità per gli intonaci: per l’ingresso si è scelto il giallo NCS S 0510-G90Y, poi il bianco classico NCS S 0502-G. Per l’esterno è stato utilizzato il giallo.

Relativamente ai servizi igienici, si è deciso di optare per l’utilizzo di piastrelle di colori differenti, si riportano di seguito, i colori NCS scelti:

Arancione: NCS S 0550-Y30R
Blu: NCS S 3030-R90B
Nero: NCS S 9000-N
Rosso: NCS S 2070-Y80R
Verde: NCS S 1030-G30Y.

N.B. Tutti i colori qui riportati sono puramente indicativi perchè possono essere falsati dal grado di risoluzione della scheda grafica del computer sul quale vengono visualizzati. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni NCS.

Prodotti utilizzati

NCS
Atlas

READ MORE

NCS
Exterior

READ MORE