Il Sistema Cromatico NCS in… in quel ramo del lago di Como

NCS / Il Sistema Cromatico NCS in… in quel ramo del lago di Como

IL SISTEMA CROMATICO NCS®© IN…
IN QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO

Il restyling cromatico di una villa d’inizio ‘900 nei pressi di Lecco

La razionalità di NCS – Natural Colour System®© ha reso possibile il dialogo tra classicità e dimensione contemporanea. Le preesistenze architettoniche e decorative hanno acquisito una nuova vita grazie a un progetto garbato e calibratissimo, giocato sull’impiego di tonalità molto tenui.

Progetto di Eugenia Aliata

Mail: studio@eugeniaaliata.it – Sito web: www.eugeniaaliata.it
Facebook: @eugenia.aliata – Instagram: @eugenia_aliata
Linkedin: @eugenia-aliata – TikTok: @eugenia_aliata
Threads: @eugenia_aliata

Foto della casa: Lorenzo Gaioni

Colour palette

Scala

NCS S 0804-Y30R

NCS S 1005-Y30R

Soffitti

NCS S 0502-Y20R

Camere

NCS S 2005-B

Soggiorno, sala da pranzo, sala biliardo

NCS S 0510-Y20R

Boiserie, porte e serramenti

NCS S 1005-Y20R

Descrizione

L’architetta milanese ha appena completato un intervento di riqualificazione cromatica di una villa situata all’interno di un ampio giardino nei pressi di Lecco. L’edificio, realizzato nei primi anni del secolo scorso, si sviluppa su tre piani e presenta uno stile decisamente classico.

Dal primo sopralluogo la villa rivelava un forte carattere, riconducibile a spazi pregiati: ambienti ampi, alti soffitti decorati, grandi superfici vetrate affacciate sul verde, boiserie lavorate e una scala centrale, fulcro distributivo di tutta la casa.

Per questo, la necessità di una nuova veste si è dovuta confrontare con delle preesistenze importanti.

Prima dell’intervento le potenzialità della villa risultavano nascoste da un eccesso di colori molto saturi, fortemente discordanti da stanza a stanza, che appesantivano gli ambienti e rischiavano di disorientare l’osservatore, interrompendo la continuità di lettura degli spazi.

L’intervento di riqualificazione cromatica è risultato necessario per restituire alla casa maggiore luminosità, per valorizzare gli spazi e per rendere l’insieme più equilibrato e armonico. Fondamentale l’obiettivo di creare spazi in cui luce, colore e materia potessero armonizzarsi fra loro e procurare maggiore sensazione di benessere a chi vive nella casa. Da qui l’intento di creare una palette cromatica rinnovata ma anche rispettosa degli apparati decorativi preesistenti. A questo scopo è stata messa a punto una palette di colori a bassa cromaticità, costituita da tinte tenui, morbide e al tempo stesso eleganti.

Le stanze ruotano intorno alla scala che collega i vari piani, illuminata da un lucernario a pianta circolare. L’identità della scala scaturisce soprattutto dal suo pavimento dai motivi geometrici e dalle pareti con cornici e rilievi in gesso: uno spazio scenografico avvolto da un parapetto finemente lavorato in ferro battuto e corrimano in legno.

Le pareti giallo tenue conferiscono raffinatezza e luminosità alla sala principale che interagisce con l’esterno attraverso la vista sul parco. Nelle camere da letto il clima cromatico è bilanciato dalla presenza dei toni caldi del parquet in rovere e dal blu-grigio delle pareti.

Questo intervento di restyling cromatico ha donato alla villa un nuovo respiro, ricco di tinte caratterizzate da un basso tenore di nero, da una lievissima saturazione e comprese prevalentemente nel quadrante delle tinte comprese tra il giallo e il rosso.

Prodotti utilizzati

NCS
Atlas

READ MORE

NCS
Index

READ MORE

NCS
Colourpin 2

READ MORE

NCS
Colour Samples

READ MORE

N.B. Tutti i colori riportati sulla presente scheda sono indicativi perché influenzati dalle impostazioni del video su cui sono visualizzati e possono avere variazioni di tono rispetto ai colori reali. Per un’esatta valutazione fare riferimento ai campioni cartacei NCS.